sabato 23 giugno 2012

Le volontà scritte da Carlo X di Borbone-Francia al cugino Luigi Filippo di Borbone-Orlèans il 2 Agosto 1830

File:Lefevre - Charles X (1826).jpg
Carlo X di Borbone-Francia



Le volontà , scritte da  Carlo X di Borbone-Francia al cugino Luigi Filippo di Borbone-Orlèans il 2 Agosto 1830 ,  davano precise indicazioni al luogotenente generale del Regno sul da farsi , però,  come sappiamo bene , tali volontà non verranno rispettate:

"Cugino, sono molto preoccupato dalle sofferenze  che potrebbero colpire il mio popolo e per questo devo cercare un modo per prevenirle. Così ho deciso di abdicare in favore di mio nipote, il duca di Bordeaux. Il delfino, che condivide i miei sentimenti, concede i suoi diritti in favore di suo nipote. Avrete, in veste di luogotenente generale del regno, ad annunciare l'ascesa  di Enrico V alla Corona. Anche voi adotterete tutte le  misure relative alle forme di impostazione del nuovo governo durante la minore età del nuovo re ... Voi comunicherete le mie intenzioni al corpo diplomatico e mi farete sapere al più presto l'atto con il quale mio nipote verrà riconosciuto col nome di Enrico V. "

2 Agosto 1830


Fonte:

http://fr.wikipedia.org/wiki/Charles_X_de_France

Tradotto e adattato da:

Redazione A.L.I.