lunedì 2 luglio 2012

Eroi del legittimismo: Principe Guglielmo Alberto di Montenuovo

Principe Guglielmo Alberto di Montenuovo



Guglielmo Alberto di Montenuovo (Parma, 8 agosto 1819Vienna, 7 aprile 1895principe  e Conte di Montenuovo , Feldmaresciallo Luogotenente dell'Imperial-Regio esercito Austriaco.
Il cognome è italianizzazione del cognome del padre Neipperg, che vuol dire appunto nuovo monte.
Egli era il figlio del Conte Adam Albert von Neipperg e dell'Arciduchessa Maria Luigia d'Asburgo-Lorena : Nel giugno 1814 Francesco I d'Asburgo-Lorena  concesse a Maria Luisa una vacanza nella località termale di Aix-les-Bains; al fianco della figlia pose un suo generale di fiducia, Adam Albert von Neipperg. Durante il viaggio di ritorno attraverso la Svizzera, Maria Luisa manifestò i sentimenti d'amore che aveva iniziato a provare per Neipperg, con cui si unì tra il 25 e il 26 settembre. Quando la notizia divenne di dominio pubblico, Maria Luigia fu aspramente criticata sia dai francesi sia dagli austriaci. Il 5 maggio 1821 Napoleone morì. Ormai vedova, Maria Luisa poteva legalizzare la sua relazione con Neipperg che sposò l'8 agosto 1821 con nozze morganatiche segrete, poiché il rango del marito era inferiore al suo.

File:Guglielmo-Montenuovo-1821-1895.jpg
 Guglielmo Alberto di Montenuovo in giovanissima età


Maria Luisa d'Austria
Maria Luigia d'Asburgo-Lorena  (Vienna, 12 dicembre 1791Parma, 17 dicembre 1847),  Duchesa di Parma e madre di  Guglielmo Alberto di Montenuovo

File:Neipperg.jpg
Adam Albert conte di Neipperg (Vienna, 8 aprile 1775Parma, 22 febbraio 1829) padre di Guglielmo Alberto di Montenuovo


Guglielmo Alberto di Montenuovo , che sin dalla nascita ricevette il titolo di Conte di Montenuovo,  crebbe  in una dépendance del Palazzo Ducale dove  fu, insieme alla sorella,  seguito da una governante e da un istitutore. Ricevette un'educazione esemplare seguito anche dalla madre Duchessa di Parma e dal padre che morì a causa di  probblemi cardiaci il 22 Febbraio 1829. Nel 1838 entrò nelle schiere dell'esercito Imperiale distinguendosi per il suo coraggio, la sua disciplina e la sua fedeltà all'Imperatore. Prese parte alle battaglie Contro-Rivoluzionarie del 1848 nell' Italia del centro-nord ed in Ungheria, meritandosi già dal 1854 il titolo di Feldmaresciallo secondo Luogotenente.


Barricate a Milano nel 1848



File:Talpra magyar Thorma.jpg
Rivoluzione Ungherese del 1848


Sposò la contessa ungherese Juliana Batthyány von Németújvár (oggi Güssing), membro di una delle più importanti casate del regno danubiano da cui ebbe:
  • Principessa Albertine Leopoldine Wilhelmine Julia Maria von Montenuovo (1853-1895) sposata con il conte Zygmunt Wielopolski;
  • Alfred Adam Wilhelm Johann Maria, II Principe di Montenuovo (1854-1927);
  • Principessa Marie Sophie Wilhelmine Hyacinthe von Montenuovo (1859-1911) sposata con il conte Anton Apponyi de Nagy-Appony.



Nel 1859 prese parte alla  Battaglia di Magenta, ove si distinse per l'eroismo dimostrato, lanciandosi all'attacco del nemico tra il fuoco incrociato e contro forze nemiche nettamente superiori di numero. Prese parte attiva alla Battaglia di Solferino dove per l'ennesima volta dimostro la sua grinta e il suo talento militare respingendo più volte gli attacchi delle colonne Francesi: Purtroppo l'Esercito Imperial-Regio  venne sconfitto a causa della presenza, vantaggiosa per i Sardo-Piemontesi , dell'esercito  francese.


Battaglia di Magenta 4 Giugno 1859


Battaglia di Solferino 24 Giugno 1859


Nel 1860, per i comportamenti dimostrati in battaglia degni di nota,  divenne comandante di un reggimento. Nel 1864 venne elevato alla condizione di Principe ereditario . Nel 1866 venne trasferito in Boemia dove durante la guerra Austro-Prussiana partecipò alla Battaglia di Sadowa comprendosi di onori sul campo di battaglia contro l'Esercito Prussiano. Nel 1867 venne promosso a Generale di Cavalleria, rimanendo in carica sino al 1878. Negli anni successivi si dedicò all'addestramento delle giovani reclute, dopodichè si ritirò a vita privata a Vienna dove rimase in buoni rapporti con la Corte Viennese del cugino Francesco Giuseppe I d'Asburgo-Lorena che li dimostro sempre riconoscenza per la sua fedeltà ed il suo esemplare comportamento. Morì a Vienna il 7 Aprile 1895.

File:Gefecht zwischen k.k. Husaren und preussischen Kürassieren in der Schlacht von Königgrätz (A. Bensa 1866).jpg
Battaglia di Sadowa 3 luglio 1866

Fonti:

Wikipedia

Maria Luigia il destino di un'Asburgo da Parigi a Parma. Di Franz Herre

Scritto da :

Il Principe dei Reazionari