lunedì 10 settembre 2012

I Re di Francia dopo la morte di Enrico V (linea legittimista): Alfonso Carlo di Borbone ( Alfonso I ) , il "vecchio pretendente".

 
Alfonso Carlo di Borbone
 
 
 
Nota: In queste pubblicazioni verranno esposti i Re di Francia succeduti al Conte di Chambord (Enrico V) secondo la linea legittimista Francese.
 


Alfonso Carlo di Borbone , duca di San Jaime (Londra, 12 settembre 1849Vienna, 29 settembre 1936), era il secondo figlio di Giovanni Carlo di Borbone (Giovanni III) , conte di Montizón e dell'arciduchessa Maria Beatrice d'Asburgo-Este, figlia di Francesco IV duca di Modena e di Maria Beatrice di Savoia. Sposatosi con l'Infanta Maria das Neves di Portogallo, figlia di Michele I del Portogallo e di Adelaide di Löwenstein-Wertheim-Rosenberg, ebbe un solo figlio, morto nell'infanzia.


File:Infante Alfonso Carlos and his wife Maria das Neves of Braganza.jpg
Alfonso Carlo con la moglie Maria das Neves del Portogallo
 
 

Alla morte di suo nipote Giacomo Pio (Giacomo I) a Parigi il 2 Ottobre 1931, Alfonso, all'età di 82 anni,  divenne il discendente più anziano  di Ugo CapetoLuigi XIV, e quindi divenne Capo della Casa Reale di Francia.
I legittimisti francesi lo  riconobbero come  "Re di Francia e di Navarra",  con il  nome di
Alfonso I*  e  Duca d'Angiòi carlisti spagnoli lo proclamarono  re di Spagna e delle Indie con il nome di Alfonso Carlo I .
In quello stesso periodo prese il titolo di  "Duca di San Jaime" (Duc de Saint-Jacques), in onore di San Giacomo Maggiore, patrono della Spagna.
Nel 1934 si tenne una riunione  di 400 carlisti in presenza di Alfonso Carlo a Mondeville (Haute-Garonne),  nella residenza di proprietà del legittimista Giuseppe du Bourg, un ex agente del Conte di Chambord (Enrico V), al quale Alfonso Carlo era molto affezionato.


File:AlfonsoCarlos.jpg
Alfonso Carlo di Borbone  fotografato nel periodo della successione al nipote
 
 

Deceduto nel 1936 a ViennaAlfonso Carlo di Borbone fu sepolto in Austria nella cappella di San Giorgio nel Castello di Puccheim (poche decine di chilometri da Salisburgo). Non avendo lasciato eredi legittimi alla sua morte, la successione fu affidata a  Saverio di Borbone-Parma, nominato da Alfonso Carlo Reggente della Comunione Tradizionalista, in quanto Borbone più prossimo in linea maschile (e nipote diretto per via di madre del fratello di Alfonso Carlo, Carlo Maria di Borbone (Carlo VII di Spagna) che condivideva inoltre gli ideali carlisti.
Per quanto riguarda la successione al Trono Francese al momento della sua morte il più anziano dei Capetingi divenne l'ormai ex Re di Spagna Alfonso XIII che era il più prossimo parente in linea maschile, in quanto figlio di Alfonso XII di Spagna, figlio a sua volta di Isabella II di Spagna e di Francesco d'Assisi di Borbone-Spagna, figlio del fratello minore di Carlo Maria Isidro, tutti discendenti maschili di Filippo V e  di Luigi XIV ; molti però contestavano  Alfonso e la sua famiglia per le loro idee politiche  liberali.

Nota:

* Alcuni lo riconoscono come Carlo XII di Francia.



Fonte:

Wikipedia

http://louisxx.over-blog.com

Tradotto e adattato da:

Redazione A.L.T.A.