sabato 13 ottobre 2012

Carlo VII di Borbone-Spagna: Scritti politici

Carlo VII  di Borbone-Spagna (seduto sulla sinistra)
 


Nacque Don Carlos Maria de los Dolores di Borbone il 30 marzo 1848 a Leibach. I suoi genitori erano Don Juan, il secondo figlio di SMC Don Carlos V, e Maria Beatrice d'Asburgo-Este. Visse con la madre a Modena, Praga e Venezia, dove  ricevette una buona educazione, e nel 1867 sposò la Principessa Margherita di Borbone Parma. Una volta che Don Juan (Giovanni III) , per le sue inclinazioni liberali e le sue occasionali   presentazione  alla chiamata  di Isabella II, perse la legittimità di esercitare la carica di pretendente legittimo destinata per  origine , l'eredità  cadde su Don Carlos Maria che prese  il nome di Carlo VII , fino alla sua morte avvenuta a Varese il 18 Luglio 1909. Fu sepolto nella cappella di San Carlo Borromeo nella Cattedrale di San Giusto a Trieste, con il padre Don Juan ( Giovanni III) suo zio Don Carlos VI e il nonno Don Carlos V.
Dopo la terza guerra carlista (1872-1976), nella quale  Don Carlos VII  prese personalmente il comando delle truppe, fu esiliato.  Visse in Francia e in Inghilterra, e si  recò negli Stati Uniti e in Messico e, al suo ritorno, si stabilì prima a Parigi e poi a Venezia. Deceduta la moglie Doña Margarita, riverito da tutti carlista si risposò nel 1893 con Doña Berta de Rohan. Dal suo primo matrimonio  nacque per essere il suo legittimo successore, SMC Don Jaime I di Francia e III di Spagna, e  quattro figlie: Dona Blanca , Dona Elvira, Doña Beatriz de Borbón e Doña Alicia. Dal suo secondo matrimonio non ebbe  figli.
Melchor Ferrer, nella sua Storia del tradizionalismo spagnolo (Vol. XXII, p. 157-158), riassume in queste parole ciò che  rappresentò la figura di SM Don Carlos VII per il Carlismo: "Si sentiva il vero Re e generale dei suoi eserciti. Come Re giurò libertà ai villaggi baschi e come Re restaurò
 i privilegi che il fondatore della sua dinastia aveva abolito. Come Re era più che un'uomo di  stato. Però non fu  come Re, ma come un'uomo di Stato che ha saputo raccogliere tutta l'essenza  tradizionale della Spagna per formare il corpo completo del tradizionalismo spagnolo. Come soldato ha guidato le truppe sul campo di battaglia, e non evitò il pericolo delle pallottole e schegge  nemiche. "
Nel lavoro che oggi 'appendiamo' nella nostra biblioteca digitale Carlista Ferrer presenta una accurata selezione di documenti contenenti il pensiero tradizionalista di Carlo VII.
Per accedere a questo libro clicca sul seguente link:


http://www.carlismo.es/librosElectronicos/CarlosVIIdocumentos.pdf (Il testo è completamente in Spagnolo)
 
 
Fonte:
 
 
Scritto e tradotto da:
 
Redazione A.L.T.A.