mercoledì 27 febbraio 2013

Linea di successione al Trono di Baviera


File:Wappen Deutsches Reich - Königreich Bayern (Grosses).jpg
Stemma Regno di Baviera
 


La linea di successione al trono di Baviera segue il criterio della legge salica.
La monarchia bavarese è stata soppressa insieme ad altre monarchie dell'Impero Tedesco nel 1918. L'attuale pretendente al Trono bavarese è Franz I , Re e Duca di Baviera.


File:Map-DR-Bavaria.svg
In rosso i territori del Regno di Baviera
 
 
 

Legge di successione della Casa di Baviera



Nel 1808, poco dopo la concessione di una costituzione sul modello di quella imperiale francese, Massimiliano I Giuseppe di Baviera emanò la legge sulla famiglia reale di Baviera (Königlich Baierisches Familiengesetz), che espressamente invalidava le precedenti disposizioni non incorporate nel testo. Il contenuto della legge fu riprodotto, senza sostanziali modifiche, nel Königliches Familiengesetz del 1816. Infine, dopo la concessione della Costituzione del 1818, nel 1819 Massimiliano I Giuseppe di Baviera emanò un altro Statuto di famiglia, largamente riproduttivo del precedente, e comunque considerato dalla dottrina e dalla giurisprudenza come non sostitutivo e quindi a integrazione del Königliches Familiengesetz del 1816[1].


Massimiliano I Giuseppe Wittelsbach
Massimiliano I Giuseppe Wittelsbach, conosciuto anche come Massimiliano Giuseppe (Schwetzingen, 27 maggio 1756Monaco di Baviera, 13 ottobre 1825), già principe elettore di Baviera dal 1799 al 1805 col nome di Massimiliano IV Giuseppe, fu il primo re di Baviera dal 1805 sino alla sua morte.
 


Oltre all'applicazione della legge salica, l'appartenenza alla dinastia e, quindi, il godimento dei diritti da essa derivanti è determinata dalle modalità di svolgimento delle nozze. Infatti, nessun Principe di Baviera può contrarre matrimonio senza il consenso scritto del capo della Casa.
In mancanza del regio consenso, il matrimonio contratto da un membro della Casa di Baviera non ha alcun valore giuridico dal punto di vista dinastico, in particolare in relazione a rango, titolo e stemma. Né hanno diritti di successione i figli nati da matrimoni morganatici, salvo gli effetti civili sul patrimonio personale del membro della Casa di Baviera che ha contratto detto matrimonio.
Il paragrafo primo del titolo primo dello statuto sulla famiglia reale del 1819 stabilisce che «la Casa reale comprende: tutti i Principi e le Principesse che discendano in linea maschile dal Re o da un discendente di un comune progenitore della Casa reale, attraverso matrimoni riconosciuti, tra pari, legittimi; le consorti dei Principi reali e le loro vedove, durante la loro vedovanza»[2]
La Costituzione del Regno di Baviera[3] del
26 maggio 1818 stabilisce che

  1. La Corona è ereditaria nella linea maschile della casa reale, secondo l’ordine di primogenitura, e per collaterali maschi di ramo in ramo. (art. 2)
  2. Il diritto di successione non può appartenere che ai figli legittimi, usciti da un matrimonio con una persona di nascita eguale e col consenso del re. (art. 3)
  3. Gli articoli 4, 5 e 6 determinano i modi d’accessione dei rami femminili dopo l’estinzione dei rami maschili.



Modifica delle leggi dinastiche dopo il 1918


Rupprecht I di Baviera (Monaco di Baviera, 18 maggio 1869Starnberg, 2 agosto 1955).



Nel 1948 e nel 1949 il Kronprinz Rupprecht I di Baviera, col consenso degli altri membri della Casa, emendò le leggi dinastiche, ammettendo matrimoni anche con appartenenti a famiglie di rango comitale[4].
Nel 1999 Franz di Baviera avrebbe ulteriormente emendato le leggi di successione in modo da ammettere qualsiasi discendente nato da matrimonio contratto col consenso del capo della Casa (venendo meno il requisito della Ebenbürtigkeit, cioè della parità di condizione del coniuge). Contestualmente avrebbe demorganatizzato la discendenza dei matrimoni di Luitpoldo di Bavieria (n. 2 nella linea di successione sotto riportata) con la borghese Katrin Beatrix Wiegand, di Leopold di Baviera (n. 15) con la borghese Ursula Möhlenkamp e di Adalbert di Baviera (n. 19) con la borghese Sandra Burckhardt[5]. Un tale atto, se valido, va a detrimento dei diritti della sua discendenza di Rasso di Baviera (nn. 6-14), la sola ad avere contratto matrimoni paritari con appartenenti all'antica nobiltà feudale (Uradel)[6].


Linea di successione

Franz I di Baviera
 


L'attuale linea di successione a Franz I di Baviera è[7]:
discendente da matrimonio non dinastico ai sensi delle leggi di successione ai tempi di Ludovico III di Baviera, ultimo sovrano regnante
discendente da matrimonio con esponente dell'aristocrazia (Uradel e Hochadel) la cui ammissibilità rientra nell'interpretazione più o meno estensiva del principio di Ebenbürtigkeit
discendente da matrimonio con esponente di famiglia sovrana
OrdineNomeData di nascitaRelazioneNote
1Max-Emanuel duca in Baviera1937figlio di Alberto duca di BavieraLa madre è Maria Gfn Draskovich von Trakostjan
2Luitpoldo di Baviera1951figlio di Ludwig di BavieraLa madre era Irmingard di Baviera
3Ludwig di Baviera1982figlio di LuitpoldoLa madre è Beatrix Wiegand (non nobile)
4Heinrich di Baviera1986figlio di LuitpoldoLa madre è Beatrix Wiegand (non nobile)
5Karl di Baviera1987figlio di LuitpoldoLa madre è Beatrix Wiegand (non nobile)
6Franz-Josef di Baviera1957figlio di Rasso di BavieraLa madre è Teresa d'Austria
7Wolfgang Rupprecht di Baviera1960figlio di Rasso di BavieraLa madre è Teresa d'Austria
8Tassilo di Baviera1992figlio di Wolfgang RupprechtLa madre è Beatrice Gfn zu Lodron-Laterano und Castelromano
9Richard di Baviera1993figlio di Wolfgang RupprechtLa madre è Beatrice Gfn zu Lodron-Laterano und Castelromano
10Philipp di Baviera1996figlio di Wolfgang RupprechtLa madre è Beatrice Gfn zu Lodron-Laterano und Castelromano
11Christoph di Baviera1962figlio di Rasso di BavieraLa madre è Teresa d'Austria
12Corbinian di Baviera1996figlio di Christoph di BavieraLa madre è Gudila Gfn von Plettenberg
13Stanislaus di Baviera1997figlio di Christoph di BavieraLa madre è Gudila Gfn von Plettenberg
14Marcello di Baviera1998figlio di Christoph di BavieraLa madre è Gudila Gfn von Plettenberg
15Leopold di Baviera1943figlio di Konstantin di BavieraLa madre era Maria Adelgunde di Hohenzollern
16Manuel di Baviera1972figlio di LeopoldLa madre è Ursula Möhlenkamp (non nobile)
17Leopold di Baviera2007figlio di ManuelLa madre è Anna zu Sayn-Wittgenstein-Berleburg
18Konstantin di Baviera1986figlio di LeopoldLa madre è Ursula Möhlenkamp (non nobile)
19Adalbert di Baviera1944figlio di Konstantin di BavieraLa madre era Maria Adelgunde di Hohenzollern
20Hubertus di Baviera1989figlio di Adalbert di BavieraLa madre è Sandra Burckhardt (non nobile)


Note:

  1. ^ Heraldica: leggi di successione della Casa di Baviera
  2. ^ Das Königliche Haus begreift: alle Prinzen und Prinzessinnen, welche von dem Könige oder von einem Descendenten des gemeinschaftlichen Stamm-Vaters des Königlichen Hauses, durch anerkannte, ebenbürtige, rechtmässige Ehen, in männlicher Linie abstammen ; die Gemahlinnen der Königlichen Prinzen und ihre Wittwen, während ihres Wittwenstandes, in Heraldica: Bayerisches Königliches Familien-Statut vom 5. August 1819
  3. ^ Testo in italiano della Costituzione bavarese del 1818
  4. ^ Dieter J. Weiss, Kronprinz Rupprecht von Bayern (1869-1955): Eine politische Biografie, Regensburg, Friedrich Pustet, 2007, p. 346.
  5. ^ Genealogia della Casa di Baviera
  6. ^ Si tratta, nello specifico, di Beatrice Gräfin zu Lodron-Laterano und Castelromano, moglie di Wolfgang di Baviera, e di Gudila Gräfin von Plettenberg moglie di Christoph di Baviera. Wolfgang e Christoph sono figli di Rasso e di Teresa d'Asburgo-Lorena
  7. ^ La lista è compilata tenendo conto delle tavole genealogiche riportate nel sito di Paul Theroff relative alla Baviera

Scritto da:

Redazione A.L.T.A.