mercoledì 6 febbraio 2013

Meglio seder sul Trono per compromesso o non sedervi per onor?: Regno di Spagna (2° Parte)





La Reggenza di Maria Cristina


 
 
File:Coat of Arms of Maria Christina of the Two Sicilies, Queen Consort of Spain.svg

Armi di Maria Cristina di Borbone-Due Sicilie Regina consorte di Spagna

 
Maria Cristina sposò Ferdinando VII di Spagna l'11 dicembre del 1829, a Madrid.
Ferdinando era suo zio sia per nascita che per matrimonio, infatti Ferdinando era il fratello maggiore di sua madre, entrambi figli di Carlo IV di Spagna e della principessa Maria Luisa di Parma.
Inoltre la prima moglie di Ferdinando,
Maria Antonia di Borbone-Napoli (17841806) era stata la sorella del padre di Maria Cristina, Francesco I.
Dopo la morte di Maria Antonia, Ferdinando sposò
Isabella del Portogallo (1787 - 1819) e, rimasto di nuovo vedovo, sposò Maria Giuseppa Amalia di Sassonia (1803 – 1829), senza ottenere discendenza (una figlia di Isabella, l'infanta doña María Luísa Isabel era morta il 9 gennaio 1818 a soli quattro mesi dalla nascita). Quando anche Giuseppa morì, il 27 maggio 1829, Ferdinando, temendo di restare senza eredi per la sua corona, si sposò per la quarta volta solo sette mesi più tardi.
La nuova regina, Maria Cristina, in breve tempo diede alla luce due figlie, Isabella (la futura Isabella "II", 1830–1904) e l'infanta doña María Luísa Fernanda (1832-1897).

File:María Cristina de Borbón.jpg
Maria Cristina di Borbone-Due Sicilie


Alla morte di Ferdinando, avvenuta il 29 settembre 1833, Maria Cristina divenne illegalmente  reggente per la figlia Isabella. Ma il diritto al trono di Isabella doveva legittimamente passare allo zio Carlo Maria, che, insieme a molti sostenitori , denunciava che suo fratello Ferdinando, emanando la Prammatica Sanzione nel maggio del 1830, aveva illegittimamente modificato la legge di successione escludendo lui e la sua discendenza   al Trono. L'atteggiamento di Maria Cristina attirò l'ostilità morale del fratello di quest'ultima , Ferdinando II di Borbone-Due Sicilie , che non le perdonò mai questo riprovevole comportamento. 
Alcuni sostenitori di Carlo accusarono Maria Cristina di aver nascosto il fatto che Ferdinando aveva effettivamente passato la corona al fratello e di aver scritto il nome del marito morto nel decreto che riconosceva Isabella come erede. Questo può essere plausibile se si pensa che Maria Cristina, proprio nel periodo di malattia del marito, si avvicino ai liberal-settari per trovare appoggio.
L'illegale  Pragmatica e l'ostinazione di Maria Cristina  portarono allo scoppio della Prima Guerra Carlista. Nonostante il supporto della Chiesa cattolica e dei conservatori verso il legittimo Re  Carlo V , Maria Cristina riuscì a conservare il trono della figlia con l'appoggio dei settari interni ed esterni al Regno (Potenze liberali). Le guerre carliste,  divennero un vero e proprio  conflitto sul futuro della Spagna. La fazione di Maria Cristina e della figlia (isabellini) era favorevole ad una costituzione liberale e a politiche sociali anti clericali  mentre i sostenitori di Carlo (carlisti) volevano un ritorno alla società tradizionale ed alla Monarchia Tradizionale . Infine la fedeltà degli alti esponenti dell'esercito , affiliati in un modo o nell'altro ad ambienti massonici e di tendenze liberali, si schierarono per Isabella "II" influenzando l'esito della guerra.
Il 28 dicembre 1833, poco dopo la morte di Ferdinando VII, Maria Cristina sposò segretamente il suo amante ed  ex-sergente della guardia reale, Augustín Fernández Muñoz (1808–1873), che in seguito fu nominato duca di Riansares e cavaliere dell'Ordine del Toson d'oro.


 

Maria Cristina e Muñoz ebbero diversi figli mentre tentavano di tenere segreto il loro matrimonio:

  • María Amparo, contessa di Vista Alegre (17 novembre 1834 – 19 agosto 1864);
  • María de los Milagros, marchesa di Castillejo (8 novembre 1835 – 9 luglio 1903);
  • Agustín, duca di Tarancón (1837 – 15 luglio 1855);
  • Fernando, duca di Riansares e Tarancón (27 aprile 1838 – 7 dicembre 1910);
  • María Cristina, marchesa di Isabella (19 aprile 1840 – 20 dicembre 1921);
  • Juan, conte di Recuerdo (29 agosto 1844 – 2 aprile 1863);
  • José, conte di García (21 dicembre 1846 – 17 dicembre 1863).


  • Alla fine la notizia del matrimonio di un militare di basso rango con Maria Cristina divenne pubblica e questo la rese maggiormente impopolare. La sua posizione fu compromessa dalla notizia del suo nuovo matrimonio e dai dubbi sul suo effettivo appoggio alle politiche dei suoi ministri liberali che la vedevano sempre di più come uno "strumento ormai inutile".
    Infine l'esercito, in particolare i Generali ed i gallonati che lo comandavano,  che era stato la spina dorsale dei sostenitori di Isabella II, ed i leader liberali delle ormai corrotte  Cortes generales si unirono nel chiedere la fine della reggenza di Maria Cristina. Nel 1840 il comandante dell'esercito, il generale Baldomero Espartero, conte di Luchana, liberale e massone, divenne reggente in sua vece.
    Il nuovo governo pretese che la ex-reggente lasciasse la Spagna; dopo un infruttuoso tentativo di tornare al potere, Maria Cristina andò definitivamente in esilio in Francia, ove risiedette prevalentemente per il resto della sua vita.

    File:Maria Cristina de España.jpg
    Maria Cristina durante l'esilio in Francia (1870 circa).
     


    Durante il periodo di Reggenza  Maria Cristina , nell'ottobre 1834 , emanò un decreto totalmente illegittimo (ratificato dalle Cortes liberali tre anni dopo) che lo privava dei suoi diritti di Infante.
    Carlo Maria rimase in Spagna per cinque anni a fianco delle sue armate: non dimostrò mai le qualità di un grande generale o un particolare coraggio in battaglia ma seppe resistere alle molte difficoltà che gli si presentavano . In queste occasioni ebbe spesso l'aiuto di un guida corpulenta conosciuta comunemente come "regio asino" (burro reale).
    La corte stretta intorno a Carlo era continuamente agitata da intrighi personali: se alcuni suoi aderenti lo sostenevano perché credevano nei suoi diritti al trono, altre  lo facevano solo per promuovere i privilegi delle provincie basche. A questo si aggiungevano i conflitti fra gli ufficiali di Carlo ed il clero, che aveva molto ascendente sul principe.

    Infante Carlos
    Il legittimo Re di Spagna Carlo V.
     

    Durante i primi anni della guerra ci furono parecchi momenti in cui la vittoria era alla portata di Carlo: l'ultima volta fu con la cosiddetta Spedizione Reale dell'estate 1837 in cui le truppe carliste dalla Navarra giunsero fino ai sobborghi di Madrid. Carlo sperava di entrare in città senza spargimento di sangue, ma quando gli apparve evidente che soltanto una battaglia avrebbe permesso di entrare in città, l'Infante desistette  e dopo parecchi giorni decise di ritirarsi; il suo esercito era inoltre stato ridotto ad un terzo delle precedenti battaglie.
    Nel settembre 1839 Carlo abbandonò la Spagna per la Francia, dove venne per un breve periodo imprigionato dallo stesso Luigi Filippo che lo appoggiò fino a pochi mesi prima della Rivoluzione di Luglio (1830). Per circa un altro anno alcuni dei suoi ufficiali continuarono a combattere, soprattutto in Catalogna, ma ogni resistenza carlista cessò nel luglio 1840 (fine della Prima Guerra Carlista).

    Esercito Carlista in battaglia





    La Reggenza di Espartero , Isabella "II" e l'inizio della decadenza sociale in Spagna

     


    Isabella "II" durante il periodo di reggenza della madre Maria Cristina.


    Dal 1840 fino al 1843 fu reggente in vece di Isabella "II" il Generale, liberale e massone,  Baldomero Espartero:
    La sua carriera militare si svolse nel corso di tre dei quattro grandi conflitti che videro coinvolta la Spagna nel XIX secolo. Guadagnò i gradi di ufficiale nella guerra del Perù e quelli di generale durante la Prima Guerra Carlista dove si macchiò di veri e propri crimini di guerra (18331840).
    In politica aderì all'area liberale a cui restò sempre fedele. Il suo carattere duro , rivelato da uno sguardo glaciale, ed esigente con sé stesso e con gli altri lo portò spesso a compiere degli eccessi, anche sanguinari, in campo militare dove peraltro si distinse per uno sconsiderato coraggio restando ferito in battaglia in molte occasioni. Durante la sua Reggenza sedò con inaudita violenza il 3 dicembre del 1842 le manifestazioni di protesta di Barcellona causate dalla sua politica fiscale, inimicandosi anche i progressisti e  buona parte dei liberali suoi compagni, che lo accusarono di eccessivo autoritarismo.

    Baldomero Espartero
     

    Convinto di essere l'uomo designato dal destino a governare la Spagna, fu l'unico militare spagnolo ad avere gli onori di Altezza Reale anche se nel 1868 ricusò la Corona Spagnola offertagli dal generale Juan Prim per paura di entrare in un gioco troppo intricato anche per lui , riuscendo  così ben presto  a costruirsi una leggenda in campo liberale.
    Freddo e calcolatore,  Espartero, seppe trasformarsi in un ascoltato uomo di Stato riverito  da quell'Amedeo di Savoia (Amedeo "I" di Spagna) che, dopo essere stato suo ospite, e aver trovato nel generale l'unico appoggio in un paese che non lo voleva, lo nominò senza diritto principe de Vergara il 2 gennaio 1872, con trattamento di Altezza Reale. Morì il 8 gennaio 1879.


    Isabella "II" in giovane età.
     

    A tredici anni, Isabella fu dichiarata maggiorenne. Quando la regina compì sedici anni, il governo liberale le impose il matrimonio con il cugino e primo infante, Francesco d'Assisi di Borbone-Spagna, duca di Cadice, un matrimonio che secondo i piani avrebbe dovuto concludere in modo definitivo il conflitto con il carlismo. Così come scrisse a Benito Pérez Galdós nel 1902, durante il suo esilio parigino, Isabella odiava il suo ex marito Francesco d'Assisi, che secondo diversi autori era bisessuale od omosessuale. La stessa Isabella commentò sulla prima notte di nozze passata con lui: «Che posso dirle di un uomo che portava addosso più merletti di me?».


    Isabella "II" con il marito Francesco d'Assisi
     


    Divenne famosa per i suoi numerosi amanti che provenivano dalle alte sfere dell'esercito. Questi amanti erano liberal-settari che si compravano il favore della "regina" con prestazioni sessuali (era famosa a corte per il suo essere ninfomane) . Secondo diverse fonti è molto probabile che i figli di Isabella  fossero nati dai suoi amanti, tra i quali il capitano , e massone,  Enrique Puig Moltó, che è possibile sia stato il padre del suo unico figlio maschio, Alfonso.


    Caricatura che mostra i vizzi molto poco regali di Isabella "II" (Los Borbones en pelota.)
     
     

    Isabella "II" fu la prima regina di Spagna a regnare e a non  governare, durante un periodo di transizione in Spagna in cui la monarchia perse potere nei confronti dello strapotere  Parlamentare. Inoltre, sempre in questo momento storico, molte delle colonie spagnole che rimanevano nel Sud America ottennero l'indipendenza. La regina tentò di interferire con l'influenza politica della nazione e divenne impopolare tra i politici ai quali essa stessa si era venduta per restare sul Trono. Molte volte, vari membri del governo cercarono di conquistarsi più potere manipolandola. Il suo regno fu tacciato dell'aggettivo "infame", dal momento che spesso dovette chiedere aiuto a vari presidenti degli Stati Uniti d'America, l'alta massoneria,  in situazioni di necessità.
     La Spagna mutò  notevolmente con la costruzione di molte linee ferroviarie che affamarono il popolo perché richiesero l'aumento delle tasse ,  l'industrializzazione che sfruttava gli operai a favore dell'avida borghesia , situazione che iniziò grazie anche all'opera del generale Leopoldo O'Donnel, che costruì la prima linea ferroviaria spagnola indebitando fortemente il paese.
    In politica estera, Isabella II fu molto attiva durante l'Unione Liberale (18581863), ottenendo l'annessione di territori marocchini durante la "guerra d'Africa", come Ifni ed il Sahara, il riconoscimento del possedimento della Guinea Equatoriale, la spedizione e la conquista del Saigon (anche se non venne riconosciuta dai francesi che vi parteciparono insieme con gli spagnoli) e il mantenimento di Cuba, Filippine, Isole Caroline e Marianne, oltre a spedizioni in Messico, Perù e Cile.

    File:Queen Isabella II of Spain by Franz Xavier Winterhalter, 1852.jpg
    Isabella "II" con la figlia Maria Isabella.
     
     

    Isabella II andò in esilio in Francia nel 1868, dopo il trionfo della rivoluzione conosciuta come "La Gloriosa", e da lì abdicò in favore di suo figlio Alfonso "XII" il 25 giugno del 1870.
    Isabella II visse il resto della sua vita in Francia.
    Durante il suo regno vi furono altri tentativi di ristabilire l'ordine legittimo da parte dei Carlisti , questa volta comandati dal nuovo legittimo pretendente Carlo VI , primogenito di Carlo V che abdicò in suo favore nel 1845. Carlo VI intraprese il comando dei partigiani Carlisti nel 1846-1847 e successivamente nel 1860 tentò un'altra insurrezione con suo fratello l'Infante Don Ferdinando. Essi furono catturati a San Carlos de la Rápita, per poi essere liberati poco dopo sotto minaccia .

    Infante Carlos
    Carlo VI
     

    L'anno successivo, improvvisamente ed inaspettatamente, Carlo VI, sua moglie Maria Carolina ed il fratello Ferdinando morirono, molto probabilmente assassinati  in seguita ad una cospirazione settaria . Alla morte di Carlo VI li succedette il fratello Giovanni III che , liberale e vicino alla massoneria, tentò un riavvicinamento con la cugina Isabella rinunciando alle pretese al Trono in cambio di privilegi in Spagna.

    Giovanni III


    Questo gesto destò grande scandalo tra i carlisti che cercarono la nuova guida nel figlio Carlo , Tradizionalista e conservatore, che all'abdicazione del padre nel 1868 diventò il nuovo legittimo Re di Spagna col nome di Carlo VII.


    File:Don Carlos, Carlist Pretender.jpg
    Carlo VII
     
     
     




    La Rivoluzione spagnola del 1868, Amedeo di Savoia e la Prima Repubblica Spagnola


     Nel settembre 1868 la sorte della corona liberale spagnola  era già decisa. Le forze navali con base a Cadice, comandate da Juan Bautista Topete y Carballo, liberale e massone,  si ammutinarono contro il governo di Isabella II.


      Juan Bautista Topete y Carballo


    A partire da questo momento e per sei anni (1868-1874) si cercherà di creare in Spagna un sistema di governo rivoluzionario, conosciuto come Sessennio democratico, finché il fallimento finale (che rischiava di costare l’esistenza della Spagna come nazione) portò di nuovo al potere i moderati.
    I Rivoluzionari si misero alla ricerca un "re" che si prestasse ad interpretare la parte di un bambolotto manovrabile:  I repubblicani, in fondo, erano inclini ad accettare un monarca che fosse abbastanza docile da farli  rispettare la Costituzione liberale . Juan Prim, l’eterno ribelle contro i governi isabelliani, venne scelto dai rivoluzionari come reggente nel 1869 ed è sua la frase: ‘’«Trovare un re democratico in Europa è tanto difficile quanto trovare un ateo in cielo!». Aveva in parte ragione perché nel 1869 in Europa la nobiltà era per una parte ancora genuina e non corrotta da ideali rivoluzionari.

    File:Gobierno Provisional 1869 (J.Laurent).jpg
     


     Venne considerata anche l’opzione di nominare re il vecchio Baldomero Espartero, nonostante incontrasse la resistenza di certi settori liberali al potere a lui avversi; alla fine, nonostante lo stesso rifiutasse la nomina a re, ottenne otto voti nel riscontro finale. Molti proponevano il giovane figlio di Isabella, Alfonso (che in seguito diventerà  Alfonso "XII" di Spagna), ma il sospetto che questo potesse essere facilmente influenzabile da sua madre  gli facevano perdere molti punti. Anche il liberale  Ferdinando di Sassonia-Coburgo, antico illegittimo reggente del vicino Portogallo in nome di Maria "II" di Braganza , venne considerato come un’alternativa. Un’altra delle possibilità, che proponeva il Principe Leopoldo di Hohenzollern,  che in seguito sarebbe stato un motivo che causò la Guerra Franco-Prussiana.

    Ferdinando II
    Ferdinando  di Sassonia-Coburgo-Gotha



    Leopoldo di Hohenzollern-Sigmaringen
     
     

    Alla fine si optò per un liberale di "stirpe", Amedeo di Savoia:
    Nella Spagna liberale i Savoia godevano di un certo prestigio loro derivato dall'aver "guidato" la Rivoluzione in Italia. Ma soffrivano di una profonda ostilità dalla maggior parte della popolazione, di parte dell'Aristocrazia e da parte dei partigiani  carlisti , per ragioni evidenti, nonché da parte dei partigiani della casa di Borbone, anche a causa dell'usurpazione  del Regno delle Due Sicilie sottratto ai Borboni di Napoli. Amedeo, inoltre, non seppe guadagnarsi posizioni presso la Chiesa spagnola e l'aristocrazia, né fu capace di conquistare una sufficiente padronanza della lingua spagnola. Contribuì a complicare ulteriormente la situazione l'inizio di una rivolta separatista a Cuba.
    L'arrivo di Amedeo in Spagna, anzi, contribuì a riunire tutta l'opposizione anti-liberale (dai repubblicani ai carlisti) . Amedeo basava, infatti, il proprio potere sul supporto del Partito Progressista settario, che dominava le Cortes con ripetuti brogli elettorali. La situazione era tutt'altro che stabile e, nei due anni di "regno", Amedeo ebbe sei diversi governi: l'elezione di questo re fantoccio coincise, d'altra parte, con l'assassinio del generale Juan Prim, suo maggiore sostenitore, il 27 dicembre mentre Amedeo navigava verso Cartagena.


    Amedeo I
    Amedeo Ferdinando Maria di Savoia (Amedeo "I" di Spagna.)


    Quando i Progressisti si divisero in quanto a vedute di governo, l'instabilità divenne ancor maggiore, sino a sfociare, nel 1872, in violenti scontri. Il 19 luglio del 1872 Amedeo subì un tentativo di assassinio. Contestualmente in Catalogna e nei  Paese Baschi
    scoppiò una rivolta Carlista, seguita da ripetute azioni repubblicane un po' in tutto il paese. Il corpo dell'artiglieria, infine, scese in un inedito sciopero.

    Soldati Carlisti con al centro il legittimo Re di Spagna Carlo VII (Terza Guerra Carlista 1872-1876)




     Già il 20 aprile del 1871, ad esempio, il capo repubblicano Emilio Castelar dichiarava alle Cortes:


    « Visto il sentimento dell'opinione pubblica, Vostra Maestà dovrebbe andarsene ... a meno che desideri una fine simile a quella subita da Massimiliano I del Messico... »


    Fu così che, dopo appena due anni, Amedeo lasciò il Palazzo Reale di Madrid. L'11 febbraio 1873
    compì un ridicolo atto di abdicazione. Egli pronunciò alle Cortes il discorso di rinuncia al trono, avendo il coraggio di definire "ingovernabili gli Spagnoli", e alle dieci di sera della stessa giornata in Spagna venne proclamata la repubblica.
    La Prima Repubblica Spagnola, nella quale la frangia liberal settaria aveva maggior potere, durò meno di un 'anno perché si trovò in una situazione nella quale nemmeno i settari stessi si trovarono in accordo e in grado di mantenerla.


    Proclamazione della Prima Repubblica Spagnola nella Puerta del Sol
    - Joaquín Sigüenza (1873) -
     

    Nel 1872 i Carlisti , riorganizzato l'esercito ,  trovarono largo appoggio da parte della popolazione. Il legittimo Re Carlo VII al comando delle sue truppe riuscì ad avere  il dominio effettivo di gran parte della Spagna fino al 1876.




    File:Don carlos de borbón nypl.jpg
    Re Carlo VII
     
     
     


    Alfonso "XII" , Alfonso "XIII" e la nuova monarchia liberale.
     
     
     
     
     
    Alfonso "XII" in giovane età
     
     
    Il 25 giugno 1870 Alfonso , unico figlio maschio di Isabella "II", si recò a Parigi poiché la madre abdicò in suo favore alla presenza di un certo numero di nobili liberali spagnoli, che avevano legato le loro fortune a quella della regina in esilio. Assunse il nome di Alfonso "XII".
    Poco tempo dopo entrò a far parte della Reale Accademia Militare di Sandhurst nel Regno Unito dove continuò gli studi militari. Mentre si trovava là, rese pubblico il 1 dicembre 1874, in risposta agli auguri di compleanno dei suoi seguaci, un manifesto in cui ribadiva boriosamente di essere il solo rappresentante della causa monarchica in Spagna. Alla fine di quell'anno, quando il maresciallo Serrano lasciò Madrid per andare a guidare le truppe settentrionali nella Terza Guerra Carlista, Martinez Campos, che da molto stava operando più o meno apertamente per la causa "isabellina", condusse alcuni battaglioni a Sagunto, radunò sotto la propria bandiera comprandole le truppe che gli erano state mandate contro ed entrò a Valencia in nome del "re". Subito dopo il presidente del consiglio si dimise e i suoi poteri furono trasferiti al plenipotenziario e consigliere di Alfonso, Canovas del Castillo.
    Pochi giorni dopo il trasferimento dei poteri a Canovas del Castillo, Alfonso arrivò a Madrid, passando attraverso Barcellona e Valencia venendo  applaudito dalla frangia monarchica liberale  spagnola (1875). L'anno successivo una vigorosa campagna militare, appoggiata dalle potenze liberali,  a cui il giovane sovrano prese parte, contro l'Esercito Carlista , provocò la fine della Terza Guerra Carlista, la sconfitta del legittimo Re  Carlo VII  e il successivo esilio di quest'ultimo.


    File:King Alfonso XII.jpg
    Alfonso "XII" in divisa da Lancere



     Alla fine del 1878, un giovane proveniente dalla Tarragona, Juan Oliva Moncasi, sparò contro Alfonso a Madrid.
     Durante la seconda  luna di miele un pasticcere sparò contro Alfonso e la moglie mentre stavano attraversando Madrid.
    Questa serie di attentati sottolineano l'instabilità politica della monarchia liberale spagnola , della stessa Spagna  e l'impopolarità di Alfonso.

    File:Atemptatoliva.jpg
    Attentato ad Alfonso "XII" da parte di Juan Oliva Moncasi


    Nel 1881 rifiutò di ratificare una legge per cui i governi dovevano rimanere in carica per un termine fisso di diciotto mesi: davanti alle dimissioni di Canovas del Castillo, incaricò Práxedes Mateo Sagasta, il capo del partito liberale, di formare un nuovo governo. C'è da riconoscere che cercò sempre di restare fuori dalle manipolazioni dei partiti al potere.
    Nel novembre 1885 Alfonso  morì, appena tre giorni prima del suo ventottesimo compleanno, di tubercolosi.


    File:Palacio-del-Pardo-1885-Juan-Comba-muerte-Alfonso-XII.jpg
    Morte di Alfonso "XII"
     

    L'unico figlio maschio di Alfonso "XII" nacque postumo alla sua morte il 17 maggio 1886 il suo nome era Alfonso León Fernando María Jaime Isidro Pascual Antonio de Borbón y Austria-Lorena e divenne "re" alla nascita con il nome di Alfonso "XIII" ( la madre Maria Cristina d'Asburgo-Teschen tenne la reggenza dal 1885 al 1902) . Assunse il potere nel 1902 all'età di 16 anni anche se rimase uno strumento nelle mani dei "poteri forti".

    Maria Cristina d'Asburgo-Lorena , regina e reggente di Spagna con suo figlio  Alfonso "XIII".
     

    Il suo periodò fu caratterizzato da un consolidamento del liberalismo riformista spagnolo che si adoperò alla distruzione completa della Tradizione spagnola. Il suo peso politico era irrisorio e senza particolare valore effettivo . I Parlamenti mantenevano il pieno potere su ogni decisione di stato nella persona del Primo Ministro.
    Dopo la disastrosa guerra contro gli Stati Uniti, la Spagna aveva perduto le ultime colonie americane (Cuba e Porto Rico) e le Filippine generando non pochi contrasti nell'esercito a causa dei quali il governo si impegnò con la Francia nella corsa colonialista nei confronti del Marocco ottenendo la zona costiera del Mediterraneo (1903).

    Alfonso "XIII".
     

    Durante un periodo di forte turbolenza politica Alfonso, non particolarmente deciso di carattere,  appoggiò l'instaurarsi della dittatura di Miguel Primo de Rivera.  Il tentativo di migliorare la situazione economica e sociale con la dittatura fallì, e la grande depressione del 1929 peggiorò la situazione . Primo de Rivera si ritirò il 29 gennaio 1930. Al suo posto andò come presidente del consiglio il generale Dámaso Berenguer che aveva il compito di traghettare lo stato dalla dittatura allo stato liberale  precedente. Questi si limitò a togliere alcune delle leggi impopolari della precedente dittatura ma la situazione economico-sociale non migliorò, crescendo sempre più il malcontento verso la monarchia liberale anche all'interno dell'esercito.


    Miguel Primo de Rivera e Alfonso "XIII"
     
     
     
    Dámaso Berenguer




    Il 14 febbraio 1931 anche Dámaso Berenguer si dimise lasciando il posto all'ammiraglio Juan Bautista Aznar-Cabañas. In questi mesi vi fu uno scontro tra i Monarchici Tradizionalisti e i monarchici costituzionalisti; quest'ultimi tentarono un accordo con alcune frange dei repubblicani, ma senza successo. I repubblicani riuscirono a fare loro le elezioni municipali dell'aprile e i monarchici costituzionalisti invitarono Alfonso "XIII" ad abbandonare la Spagna almeno temporaneamente. Il 14 aprile 1931 due giorni dopo le elezioni municipali lasciò la Spagna senza abdicare, trasferendosi a Roma, mentre veniva proclamata la Seconda Repubblica Spagnola.
    Si deve riconoscere un merito ad Alfonso ed è quello di essersi opposto alla decisione dei poteri forti che lo mantenevano sul Trono di emanare leggi anticattoliche in Spagna. Il 30 Maggio 1919 egli decise di consacrare la Spagna al Sacro Cuore di Gesù in risposta alle minacce della framassoneria . Ed è proprio la framassoneria che ha il peso maggiore per quanto riguarda la sua detronizzazione .
    Dodici delegati della framassoneria esposero quattro punti ai quali Alfonso era chiamato ad accettare: "Con la  firma di Sua Maestà chiediamo la sua adesione alle seguenti proposizioni :  1 °, La sua adesione alla Massoneria, 2 °, decretare che la Spagna è uno Stato laico, 3 °, per la riforma della famiglia, di decretare il divorzio e 4°, l'istruzione pubblica laica.
    Alfonso turbato rispose "Questo mai! Non posso fare come credente. Personalmente sono un cattolico, apostolico e romana. Uscendo dalla stanza questi frammassoni dissero: " Siamo spiacenti, per V. M.  che ha appena firmato la sua abdicazione come  Re di Spagna e il suo esilio". Questo fu esattamente quello che successe il 14 Aprile del 1931.



    Juan Bautista Aznar-Cabañas
     
     
     
     
    File:Bundesarchiv Bild 102-11543, Madrid, Ausrufung der Zweiten Spanischen Republik.jpg
    Manifestazione  durante la proclamazione della Seconda Repubblica spagnola




    Alfonso , tanto debole quanto strano figlio del liberalismo monarchico liberale nazionalista, se ne uscì con una frase non molto "regale" che sottolinea, a nostro avviso, la mancanza di carattere di un vero Re: « I monarchici che vogliono seguire il mio consiglio non solo si asterranno dal frappore ostacoli all'azione di governo, ma lo appoggeranno in ogni politica patriottica. Molto più in alto dell'idea astratta di Repubblica o di Monarchia c'è la Spagna. »


    File:Bundesarchiv Bild 102-13726, Spanischer König Alfons XIII..jpg
    Alfonso "XIII" e la moglie Vittoria Eugenia di Battenberg in esilio (1932)
     

    Scoppiata la Guerra civile spagnola, Alfonso, in esilio,  si mostrò chiaramente a favore della giunta militare contro il governo del Fronte popolare, ma il generale Francisco Franco nel settembre 1936 dichiarò che i nazionalisti non avrebbero mai accettato Alfonso come re: i sostenitori del suo rivale, il legittimo  pretendente Alfonso Carlo I, erano una parte importante dell'esercito di Franco. In ogni caso mandò suo figlio Juan di Borbone-Spagna conte di Barcellona in patria per partecipare alla guerra, ma alla frontiera con la Francia il generale Emilio Mola lo arrestò e lo espulse dal paese.
    Alfonso tentò un riavvicinamento con l'ultimo discendente di Carlo V e legittimo Re di Spagna Alfonso Carlo I.

    File:Alphonse-Charles de Bourbon (Duc d'Anjou et de San-Jaime).jpg
    Re Alfonso Carlo I di Spagna in tarda età.
     

    Alfonso tentò di ottenere il riconoscimento della legittimità al Trono di Spagna della sua discendenza da parte di Alfonso Carlo in cambio del riconoscimento di quest'ultimo come legittimo Re. Alfonso Carlo conosceva bene i suoi diritti e non sarebbe stato certamente un cugino liberale ad ottenere il suo appoggio. Alfonso Carlo , senza discendenza, nominò suo legittimò successore  Saverio di Borbone-Parma, in quanto Borbone più prossimo in linea maschile (e nipote diretto per via di madre del fratello di Alfonso Carlo, Carlo VII   che condivideva inoltre gli ideali carlisti.). Alfonso Carlo I mori in seguito ad una caduta da cavallo il  29 settembre 1936 .
    Alfonso visse in esilio fino alla sua morte avvenuta  a Roma il  28 febbraio 1941.

    Saverio di Borbone-Parma (legittimo successore di Alfonso Carlo I sul Trono di Spagna)
     


    Fine II Parte...


    Fonte:

    Wikipedia

    http://www.carlismo.es/

    http://cruxetgladius.blogspot.it/

    Scritto da:

    Redazione A.L.T.A.