martedì 26 marzo 2013

S.M. Alfonso I di Borbone delle Due Sicilie, Conte di Caserta: La Restaurazione con una Confederazione

Alfonso di Borbone-Due Sicilie , Conte di Caserta. Foto scattata durante l'esilio romano.
 
 

Alfonso Maria Giuseppe Alberto di Borbone-Due Sicilie, Conte di Caserta , divenuto alla morte del fratello, S.M. Francesco II delle Due Sicilie, in esilio,  il legittimo Re del Regno delle Due Sicilie col nome di Alfonso I , fu un grande Principe che si distinse nei campi di battaglia combattendo contro la Rivoluzione che lo aveva costretto all'esilio ancora diciannovenne.
Egli , parlando ad una Commissione di Napoletani, accennò ad un mezzo che  sapeva essere il solo saggio modo per permettere che l'erede di Carlo III ritorni fra i suoi sudditi:

"Il mio Cuore-egli disse-si commuove vedendo che , dopo circa sette lustri di separazione, si vivo slancio di sentimento e costante attaccamento si manifesta, non solo da coloro che ricordano la Monarchia dell'autonomo nostro Regno , ma benanche da generazioni posteriori . Io costanti e fervidi voti tuttodì rivolgo al cielo per la prosperità di quell'amato nostro Paese , che credo potrà rifiorire riacquistando la sua autonomia , pure essendo degli altri Popoli d'Italia confederato; e siate sicuri che se un giorno la Divina Provvidenza disporrà che io fra voi ritorni, nulla ometterò per il benessere della Patria, consacrandole intera la mia vita" .

Dunque, S.M. Alfonso I era pienamente cosciente della validità della forma federativa affinché il Regno delle Due Sicilie , come gli altri Stati d'Italia, potesse riacquistare la sua antica autonomia e prosperità.


Fonte:

Il Re Alfonso di Borbone Conte di Caserta (D'Amico Editore)

Scritto da:

Redazione A.L.T.A.