giovedì 11 aprile 2013

Eroi del legittimismo: Ferdinando Carlo Giuseppe d'Asburgo-Este




Breve introduzione

Armoiries Autriche-Este 1814.svgL'Arciduca Ferdinando Carlo Giuseppe d'Asburgo-Este (Milano, 25 aprile 17815 novembre 1850) fu il terzo figlio dell'Arciduca Ferdinando d'Asburgo-Lorena e della Principessa Maria Beatrice d'Este, ultimo membro della casa d'Este. Per gran parte delle guerre napoleoniche fu il comandante dell'esercito Imperiale Asburgico.






Biografia
 

Era il fratello minore di Francesco IV di Modena e, non essendo destinato al Trono Estense,  frequentò l'Accademia militare di Vienna prima di entrare ufficialmente nell'esercito e farvi carriera . Nel 1805, nella guerra della terza coalizione contro la Francia, Ferdinando fu comandante in capo dell'esercito Imperiale Asburgico, con il generale Mack quale suo Capo di stato maggiore. In ottobre il suo esercito venne circondato ad Ulma. Mack venne costretto alla resa con l'intera armata, mentre Ferdinando ripiegò verso la Boemia con uno squadrone di 2.000 cavalieri.
Lì prese il comando delle truppe Imperiali  e riuscì a raccogliere oltre 9.000 uomini. Con questo esercito si diresse verso Iglau per distogliere l'attenzione dai movimenti della coalizione. Succedette al comando del principe Karl Philipp von Wrede ad Iglau.
Nel 1809, durante la guerra della Quinta coalizione contro la Francia, Ferdinando comandò un esercito di 36.000 uomini. In aprile penetrò  nel Granducato di Varsavia sperando di spingere la popolazione locale contro Napoleone, ma i polacchi si strinsero attorno al principe Józef Antoni Poniatowski che di Napoleone era un burattino. Ferdinando fu sconfitto nella battaglia di Raszyn, ma riuscì ad occupare Varsavia. In giugno Ferdinando fu costretto, per prendere Varsavia, ad abbandonare Cracovia e la Galizia.
Nel 1815 nella guerra della  settima coalizione contro la Francia, Ferdinando comandò due divisioni della Riserva Imperiale. L'anno seguente fu nominato comandante militare in Ungheria.
Nel 1830 Ferdinando fu nominato governatore militare e civile della Galizia, insediandosi a Leopoli. Dopo il 1848 risiedette quasi interamente tra il Lombardo-Veneto e Modena.
Ferdinando non si sposò mai. Nel 1850 morì a Schloss Ebenzweier in Altmünster vicino Gmunden in Austria.

Fonte:

Wikipedia

Orazione funebre alla memoria dell‛Altezza Reale di Ferdinando Carlo Giuseppe d'Austria-Este. ( Di Cesare Galvani, Modena, 1850).


Scritto da:

Il Principe dei Reazionari