sabato 11 maggio 2013

Collegio San Carlo di Modena.


Interno del Collegio dei Nobili di San Carlo di Modena
(Fondazione Collegio San Carlo).
Il Collegio dei Nobili di San Carlo è stato istituito nel 1626 per l'educazione dei giovani provenienti da famiglie nobili. Nel corridoio fuori dal teatro sono esposti quattro ritratti dei duchi di Modena (due del Duca Ercole III,  uno del Duca Francesco IV e uno del Duca Francesco V).
Il ritratto ad olio del Duca Francesco V di Modena (Francesco I d'Inghilterra) è di Luigi Manzini. 1 Indossa una divisa militare blu. Attorno al collo pende l'insegna dell'Ordine del Toson d'Oro. Sul suo petto indossa la fascia rossa con bordi blu e la stella di un ordine non identificato di cavalleria. Intorno alla vita egli indossa una sciarpa blu e bianca, per cui molti di questi cimeli sono nella collezione del Museo Civico del Risorgimento. Su un tavolo alla sinistra di Francesco vi è una copia rilegata del Codice Estense , il codice di diritto pubblicato nel 1771 e restaurata dal Duca Francesco IV di Modena nel 1814. Sulla parte superiore del libro sono visibili la bacchetta da maresciallo e la corona ducale.


Re Francesco I 
 Duca Francesco V di Modena. 


Il ritratto ad olio del Duca Francesco IV di Modena, marito della Duchessa Maria Beatrice di Savoia (Regina Maria III d'Inghilterra e II Scozia) è di un artista non identificato. Indossa una divisa militare bianca e al collo le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro.


Duca Francesco IV di Modena
 Duca Francesco IV di Modena


Sito web: www.fondazionesancarlo.it


Note


1 Luigi Manzini è nato a Modena nel 1805 e vi morì nel 1866. Nel 1840 fu nominato maestro di disegno presso il Collegio San Carlo, carica che mantenne fino alla morte. Egli è conosciuto principalmente per la  decorazione di diversi palazzi, ma dipinse anche ritratti tra cui diversi membri della famiglia ducale. . Cfr. Adeodata Malatesta: La Virtù delle Arti e l'Accademia Atestina (Modena: Vaccari, 1998), 196.
Immagine 1 (il re Francesco I): Mauro Bini, Gli Estensi: Seconda parte, La Corte di Modena (Modena: Il Bulino, 1999), 125.
Immagine 2 (il Duca Francesco IV di Modena): Bini, 113.



Fonte:

http://jacobite/.htm


Di:

Redazione A.L.T.A.