lunedì 6 maggio 2013

La Corte legittimista inglese ad Avignone.






 

La città di Avignone si trova a circa 90 chilometri a nord-ovest di Marsiglia. Dal 1348 al 1797 fu un enclave Pontificia e non fece parte del Regno di Francia (anche se è stata più volte invasa e occupata da truppe francesi).

Palazzo dei Papi 
Palazzo dei Papi

Re Giacomo III e VIII visse ad Avignone dal 2 aprile 1716 al 6 febbraio 1717 e dal 23 agosto 1727 al 20 dicembre 1727. Egli risiedeva all'Hotel de Villefranche nei Passage des Boucheries che va da rue du Vieux-Sextier a Rue de la Bonneterie. L'Hôtel de Villefranche è stato distrutto nel 1743. Giacomo aveva l'abitudine di dare udienza al Collège de Saint-Genêt. Quando lasciò Avignone, fece un'offerta al Collège che venne utilizzata per decorare la cappella dedicata a San Giacomo. 1
Enrico, Duca di York (futuro Re Enrico IX )  visitò Avignone nel 1745 mentre da Roma si recava a Parigi. 2 Arrivò a inizio settembre  destinato a procedere immediatamente per  Parigi , ma si ammalò di febbre e non poté lasciare la città per quasi due mesi, fino alla fine di ottobre. Enrico  rimase in casa del Duca di Ormond.
Il Principe Reggente (il futuro Re Carlo III ) visse  ad Avignone dal 27 dicembre 1748 al 25 Febbraio 1749. Quando arrivò , risiedette in casa del Conte di Dunbar e della sorella della Duchessa di Inverness. Poi risiedette presso il Palais des Papes, e poi in una casa alla periferia della città. 3
C'è stata una significativa colonia giacobita ad Avignone a causa della residenza di Giacomo III e VIII in città dal 1716 e 1717. Altri giacobiti vi si trasferirono in seguito attratte dal fatto che era una enclave pontificia.


Tomba del duca di Inverness 
Tomba del Duca di Inverness



John Hay, Duca di Inverness, Segretario di Stato di Giacomo III e VIII, e di sua moglie, nata Lady Marjory Hay, si trasferì ad Avignone nel 1731, risiedendo  nell' Hôtel d'Ancezune. 4 Il Duca di Inverness  morì ad Avignone, il  24 Settembre 1740, e sua moglie il 6 ottobre 1766. Entrambi sono stati sepolti nella cappella di Saint-Geniès nella chiesa parrocchiale di Saint-Geniès. La chiesa fu molto danneggiata durante la Rivoluzione francese e in quel momento presumibilmente la tomba è stata distrutta. Nel 1818 il rilievo rotondo del sepolcro è stato donato dalla città di Avignone al Musée Calvet. Il rilievo mostra il busto  del Duca di Inverness ritratto di profilo verso sinistra. Indossa una corazza con un mantello su una spalla. Sul suo petto ve la stella dell'Ordine del Cardo. Secondo Canon Jean-Raymond Deveras c'era una iscrizione in latino sulla tomba: 5

DOM
HIC jacet JOANNES DE HAIJS
COMES DE INVERNEST
INCLITI ORDINIS STI ANDREAE EQUES
JACOBO III magnae Britanniae REGI
JUS suum ARMIS REPETENTI INTER PRIMIS
ADFUIT OPTIMO PRINCIPI ET FIDUS ET Gratiosus Vixit
OBIIT AN. DNI MDCCXL Aetatis SUE IL
MARCELLA DE MURARIIS EX VICE COMITIBUS DE STORMONT
OPTIMO CONJUGI Conjux AMANTISSIMA POSUIT.
 
La Duchessa di Inverness possedeva una collezione di medaglie tra le quali alcune donate  da Giacomo III e VIII, che sono state acquistate da Esprit Calvet. Presumibilmente , oggi, queste sono di proprietà di Calvet Musée .
James Butler, Duca di Ormond,  comandante in capo delle forze di Sua Maestà, ha vissuto ad Avignone dal 1732 fino alla sua morte  nel 1745. 6 Nel 1747 James Murray, Conte di Dunbar,  Segretario di Stato per il Re Giacomo III e VIII , si ritirò ad Avignone, dove visse fino alla sua morte,  nel 1770. 7




Note

1 Paul Achard, Guide du voyageur, ou, Dictionnaire historique des rues et des luoghi publiques de la ville d'Avignon (Avignone: Seguin ainé, 1857).


2 Alice Scudo, Henry Stuart, Cardinale Duca di York, e il suo tempo (London: Longmans, Green, 1908), 79-80.


3 Frank McLynn, Charles Edward Stuart: Tragedia in molti atti (London: Routledge, 1988), 371, 376. Cf. Scudo, 129: "Ha preso uno [cioè una casa] appartenente a un mercante di nome Robert, il migliore in città (State Papers, Toscana)".


4 Philippe Malgouyres e Philippe Sénéchal, Peintures et sculture d'Italie: Collezioni du XVe au XIXe siècle du Musée Calvet, Avignon (Avignone: Musée Calvet, 1998), 130.


5 Jean-Raymond Deveras, Recueil des épitaphes et iscrizioni qui sont dans les églises d'Avignon , 1750, Avignone, Palais du Roure, ms. 5205, folio 73 verso, citato in Malgouyres e Sénéchal, 131.


6 Stuart Handley, "Butler, James, secondo duca di Ormond (1665-1745)", Oxford Dictionary of National Biography (Oxford: Oxford University Press, 2004). È sepolto a Westminster Abbey.


7 Melville de Massue de Ruvigny, The nobiliare giacobita, Baronetage, Knightage & Grants of Honour (Edimburgo: TC & EC Jack, 1904), 44. Non sono stato in grado di determinare se il Signore Dunbar è stato sepolto in Avignone.

Immagine 1 (Palazzo dei Papi).
Immagine 2 (Tomba del Duca di Inverness): Malgouyres e Sénéchal, 131.


Fonte:

http://jacobite/.htm

Scritto da:

Redazione A.L.T.A.