mercoledì 8 maggio 2013

Palazzo Arcivescovile di Modena.


 
 
 



Il palazzo dell'arcivescovo di Modena e  Nonantola si trova in Corso Duomo, 34, immediatamente di fronte alla porta d'ingresso della cattedrale.
Nel corridoio d'ingresso del primo piano vi è un dipinto raffigurante  la visita di Papa Pio VII a Modena nel 1815. 1 Il dipinto mostra Pio VII, che  tende la mano alla Duchessa di Modena in   ginocchio ( legittima Regina Maria III d'Inghilterra e II di Scozia ) . Dietro alla Duchessa vi è suo marito il Duca Francesco IV di Modena.
Pio VII giunse a Modena il 24 maggio 1815. Il giorno seguente celebrò la festa del Corpus Domini nella città insieme alla Duchessa Maria Beatrice , il Duca Francesco IV , e tutta la corte. Trascorse almeno una notte come ospite nel Palazzo Ducale . 2
Il dipinto è una copia del 1901 di S. Grandi dell'originale del 1857 di Geminiano Mundici. L'originale è stato probabilmente preparato come parte di un ciclo di dipinti su le glorie della Casa d'Este con la quale  il Duca Francesco V (legittimo Re Francesco I d'Inghilterra) ordinò di decorare alcune stanze nel Palazzo Ducale. Nel Palazzo Ducale si trova un grande dettaglio della porzione centrale del dipinto, che mostra solo il Papa Pio VII , Maria Beatrice  e Francesco IV. 3


La visita di Pio VII 
La visita di Pio VII

Tra gli oggetti di proprietà del Arcivescovo di Modena vi è un anello dato a monsignor Luigi Ferrari dal Duca Francesco V , in occasione del battesimo di sua figlia, la Principessa Anna Beatrice nel 1848. 4 L'anello è composto da un giacinto circondato da dodici brillanti.
Ci sono anche due paramenti ecclesiastici che sono stati donati dalla Principessa Maria Teresa, Contessa di Chambord (Regina consorte di Francia), sorella del Duca Francesco V : paramenti di velluto viola . 5 E 'possibile che questi sono tra i paramenti ora in mostra al Museo del Duomo.




Note

1 Il dipinto è una copia del 1901 di S. Grandi di un originale del 1857 di Geminiano Mundici.
2 Bartolomeo Pacca, Relazione del Viaggio di Papa Pio VII a Genova Nella primavera Dell'Anno 1815 e del Suo Ritorno a Roma (Orvieto: Sperandio Pompei, 1833), 120-121.
3 Cf. una fotografia di Albano Biondi, Il Palazzo Ducale di Modena: sette SECOLI di Uno spazio Cittadino (Modena: Panini, 1987), 263. La fotografia è stata scattata intorno al 1930. Il dipinto è stato poi trovato nella stessa stanza del Adeodata Malatesta "Alfonso III d'Este di prendere l'abito francescano".
4 Giuseppe Pistoni, Il Palazzo Arcivescovile di Modena (Modena: Aedes Muratoriana, 1976), 72.
5 Pistoni, 72.
Immagine 1 (La visita di Pio VII): © Noel S. McFerran 2007.






Fonte:
 
 http://jacobite/.htm.


Di:
 
Redazione A.L.T.A.