giovedì 9 maggio 2013

Palazzo Ducale di Modena: tra giacobitismo e legittimismo Estense.




Palazzo Ducale
 Facciata
Il palazzo Ducale di Modena è stato anche  il luogo di nascita della Regina Maria Beatrice d'Este (moglie del Re Giacomo II d'Inghilterra e VII di Scozia ). Nel 1717 il loro figlio, il Re Giacomo III e VIII , risiedette in questo palazzo per tre giorni (12-14 marzo marzo). 1
Dal 1814 fino alla sua morte nel 1840 il palazzo fu la residenza ufficiale della Regina Maria III d'Inghilterra e II di Scozia (Duchessa consorte di Modena Maria Beatrice) e della sua famiglia. Dal 1840 fino al 1859 il palazzo fu la residenza ufficiale del figlio Francesco V di Modena (Re Francesco I d'Inghilterra) e della sua famiglia.
Dal 1863 il palazzo è stato utilizzato come  accademia militare. 2 Visite guidate organizzate dall'Ufficio Accoglienza Turistica del Comune sono destinate ad essere disponibile ogni Domenica. In pratica, tuttavia, è estremamente difficile ottenere accesso al palazzo.
Gli appartamenti di stato sono al primo piano , lungo la metà orientale della facciata anteriore (il lato destro dalla piazza). La prima sala dopo il passaggio d'ingresso è la Sala Colleoni , dove ci sono i ritratti del nonno di Francesco V , Ferdinando Carlo Anton Giuseppe d'Austria-Este, e dello zio Arciduca Massimiliano d'Austria-Este (proprietario di Schloss Ebenzweier ).
La sala successiva, l' anticamera Terza , contiene un ritratto erroneamente identificato in etichetta (a maggio 2006), come della Principessa Maria Teresa Cybo. Non è di certo lei, ed è invece un ritratto ad olio di Adeodato Malatesta della Duchessa Adelgonda . 3 Adelgonda indossa un abito bianco e la fascia e le insegne dell'Ordine bavarese di Teresa. Indossa la stessa tiara indossata dalla Duchessa Maria Beatrice nel ritratto del Malatesta nella Sala di Lettura .


Maria Teresa, contessa di Chambord  
Duchessa Adelgonda 


Vi è un altro ritratto nella Terza anticamera che viene erroneamente identificato in etichetta come Adelgonda , mostra una donna con un grande copricapo rosso. Presumibilmente si tratta di Maria Teresa Cybo. Anche in questa stanza vi è un ritratto del Duca Alfonso IV di Modena, il cognato  del Re Giacomo II e VII.
La stanza successiva è la Sala del Trono dove al di fuori si trova  il Salottino d'Oro , con delle magnifiche pareti dorate. Accanto alla Sala del Trono vi è la Sala di Lettura . Sulla parete sinistra di questa stanza vi è un ritratto dei quattro figli della Duchessa Maria Beatrice  dipinto nel 1836 da Bernardino Rossi. 4 Nel dipinto si vede Francesco (futuro Francesco V) , sulla sinistra, che  indossa una divisa militare con una fascia  bianca e blu. Al collo indossa le insegne dell'Ordine del Toson d'Oro. Nella mano sinistra tiene una feluca. Suo fratello Ferdinando indossa  anch'egli  una divisa militare e una feluca. La loro sorella  Maria Teresa è seduta mentre dipinge la sorella Maria Beatrice che sta a destra. Maria Teresa indossa sulla spalla sinistra le insegne dell'Ordine della Croce Stellata. Questo lavoro è stato oggetto di molte incomprensioni per quanto riguarda l'identificazione  sia dell'artista che dei soggetti. 5 Sullo sfondo del ritratto vi è un dipinto di un bambino appena nato, è stato suggerito che questo rappresenta un dipinto della Duchessa Maria Beatrice . 6
I figli dei Queen Mary II e III
I figli della Duchessa Maria Beatrice di Savoia
 

Nella parete centrale della Sala di Lettura vi è un ritratto  olio su tela della Duchessa Maria Beatrice di Adeodato Malatesta. 7 Maria Beatrice è seduta su una cappa di ermellino e indossa le insegne dell'Ordine della Croce Stellata sulla spalla sinistra .

Queen Mary II e III 
 Duchessa  Maria Beatrice di Savoia 

A sinistra del ritratto della Duchessa Maria Beatrice vi è un ritratto olio su tela di suo marito, il Duca Francesco IV di Modena, anche questo di Adeodato Malatesta. 8 Francesco indossa le vesti scarlatte da  cavaliere dell'Ordine  del Toson d'Oro. Sul tavolo alla sua destra vi sono due corone, una di Arciduca d'Austria, l'altra di Duca di Modena e Reggio. La sua mano destra poggia su una coppia rilegata del Codice Estense  , il codice di diritto pubblicato nel 1771 e restaurato da Francesco IV nel 1814.


Duca Francesco IV di Modena 
Duca Francesco IV di Modena


Sopra la porta che conduce dalla Sala di Lettura alla Mensa Ufficiali vi è un secondo ritratto del Duca Francesco IV di Modena. In questo ritratto indossa una divisa militare bianca e una fascia rossa con bordi verdi. Al collo indossa le insegne dell'Ordine  del Toson d'Oro.


Duca Francesco IV di Modena 
Duca Francesco IV di Modena


E 'possibile inoltre visitare due grandi sale a destra della Sala Colleoni - la Sala dello Stringa o di Psiche e la Sala d'Onore .
A sinistra del passaggio di ingresso vi è un corridoio sulla parete del quale pende un ritratto olio su tela di Adeodata Malatesta del Conte di Chambord (Enrico V di Francia), marito della Principessa Maria Teresa, e il cognato di Francesco V. 9   Il ritratto del Conte di Chambord si trova sul balcone di Palazzo Cavalli Gussoni (ora Palazzo Franchetti ) a Venezia con la Chiesa di Santa Maria della Salute sull'altro lato del Canal Grande .

Henri, comte de Chambord 
 Enrico V di Francia, Conte di Chambord


Quando la Duchessa Maria Beatrice e il marito , il Duca Francesco IV di Modena, tornarono sul loro legittimo  Trono nel 1814,  commissionarono un nuovo appartamento privato nell'ala est del palazzo che si affaccia sul giardino. 10
Oggi c'è un Museo militare nell'ala est del palazzo. Qui si può vedere la Sala Ovale , che il Duca Francesco IV utilizzava come sala da pranzo, è ora una sala del ricordo.

Note



Bryan Bevan, King James the Third of England: A Study of Kingship in Exile (London: Robert Hale, 1967), 98-99.
2 Cf. Albano Biondi, Il Palazzo Ducale di Modena: sette secoli di uno spazio cittadino (Modena: Panini, 1987), 327.

3 Adeodata Malatesa was born in Modena in 1806 and died in the same city in 1891. Between 1834 and 1852 he painted a number of portraits of different members of the Royal Family as well as paintings on other subjects for the Royal Family. The portrait is wrongly identified in Adeodata Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione (Milano: Skira, 1998), 154, as King Francis' elder sister, Maria Theresa, comtesse de Chambord. The fact that the subject wears the sash and insignia of the Bavarian Order of Theresa proves that she is Adelgunde.

4 Bernardino Rossi was born in Cortile di Carpi in 1803 and died in Modena in 1865. Rossi painted several other works for Duke Francis IV of Modena; cf. Adeodata Malatesta: La Virtù delle Arti e l'Accademia Atestina (Modena: Vaccari, 1998), 132-133.

5 The painting is not infrequently wrongly ascribed to the more famous Adeodata Malatesta. Several sources describe the painting as of Queen Mary III and II and three of her children; cf. Adeodata Malatesta: La Virtù delle Arti e l'Accademia Atestina, 132, "'scena di conversazione' che rappresenta la duchessa Maria Beatrice di Savoia, dilettante di pittura, presso il cavaletto, attorniata dai figli Ferdinando, Francesco e Maria Teresa". There is a similarly inaccurate description in Adeodata Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione, 131, and in Biondi, Il Palazzo Ducale di Modena, 272. The standing female figure is certainly not Maria Teresa (who was older than her brothers), but instead her sister Maria Beatrice. The seated female figure could be either Queen Mary or her elder daughter Maria Teresa - but if it is Queen Mary, then one would have to explain why a portrait would be painted of Queen Mary and her three younger children without her elder daughter. If it were Queen Mary, then it would be more likely that she would wear the bejewelled insignia of the Order of the Starry Cross which she wears in the portait by Malatesta now in the Sala di lettura instead of a much simpler insignia.

6 Cf. Biondi, Il Palazzo Ducale di Modena, 272. There is a painting of a young St. John the Baptist by Queen Mary in the Galleria Estense.

7 The portrait measures 137 cm high and 89 cm wide; it was painted in 1836. Cf. Adeodata Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione, 128-130.

8 The portrait measures 136 cm high and 89 cm wide; it was painted in 1834. Cf. Adeodata Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione, 130-132.

9 The portrait measures 100 cm high and 86.5 cm wide. Cf. Adeodata Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione, 151-152.

10 Elena Corradini, "Pitture di primo Ottocento nel Palazzo Ducale", Stanze ottocentesche del Palazzo Ducale di Modena (Modena: Fondazione del Cassa Risparmio di Modena), 12. Several of these rooms were painted by Luigi Manzini whose portrait of King Francis I can be seen today in the Collegio San Carlo.
Image 1 (Facade): © Noel S. McFerran 2006.
Image 2 (Queen Adelgunde): © Noel S. McFerran 2006.
Image 3 (The children of Queen Mary III and II): Mauro Bini, Gli Estensi: Seconda parte, La Corte di Modena (Modena: Il Bulino, 1999): 217.
Image 4 (Queen Mary III and II): Adeodato Malatesta, 1806-1891: Modelli d'Arte e di Devozione (Milano: Skira, 1998): 130.
Image 5 (Duke Francis IV of Modena): Adeodato Malatesta, 1806-1891: 131.
Image 6 (Henri, comte de Chambord): Adeodato Malatesta, 1806-1891


Fonte:

http://jacobite.htm

Di:

Redazione A.L.T.A.