mercoledì 3 luglio 2013

Il grande olocausto persiano

In un libro pubblicato qualche anno fa, il dott. Majd, ricercatore iraniano, propone una tesi interessante e storicamente valida, grazie alla documentazione minuziosa e attendibile. Majd, parla nella sua ricerca di un vero e proprio olocausto di circa otto milioni di iraniani ai tempi della Grande Guerra, genocidio perpetrato principalmente dalla truppe inglesi che occuparono l’Iran, soprattutto dal 1917 in poi.

In quel periodo gli inglesi depredarono il paese, anche se le autorità iraniane avevano dichiarato la loro neutralità nel conflitto. Gli inglesi derubarono gli iraniani di tutto, soprattutto di generi alimentari e altre cose legate alla sussistenza della nazione. Fu un vero e proprio saccheggio nazionale, che causò una immane carestia, col risultato di uccidere otto milioni di iraniani, olocausto questo del quale nessuno parla.


Interessante notare come la ricerca del dott. Majd si basa su documenti provenienti dagli archivi del governo nordamericano. Tali documenti sono venuti alla luce solo in questi anni, a distanza di un secolo da quegli eventi. Il libro al momento non è disponibile in Italia, ma vi sono interessanti articoli in inglese al riguardo.


The-Great-Famine-and-Genocide-in-Persia

The Great Famine and Genocide in Persia, 1917-1919
Author: Mohammad Gholi Majd
Paperback: 162 pages
Publisher: University Press Of America (August 2003)
Language: English
ISBN-10: 0761826335


 fonte:iranmondo