giovedì 7 novembre 2013

SCOOP. DOCUMENTO Santa Sede: la Gospa di Medjugorje non può essere considerata una vera apparizione

La Congregazione per la Dottrina della Fede, ha ribadito che riguardo a Medjugorje, sono da seguire le direttive già emanate negli anni '90 dalla Conferenza Episcopale Jugoslava e che bisogna evitare lo scandalo: "NESSUN MEMBRO DEL CLERO, NESSUN RELIGIOSO, O FEDELE CHE SIA, PUO' PARTECIPARE AD EVENTI PRESSO I QUALI LE PRESUNTE APPARIZIONI SONO DATE PER VERE".
Immagine
Nunziatura Apostolica
Stati Uniti d’America

21 Ottobre 2013
Reverendo Monsignor Jenkins,
Scrivo come richiesto da Sua Eccellenza, il Reverendissimo Gerhard Ludwig Muller, Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il quale chiede che i vescovi degli Stati Uniti siano avvisati, ancora una volta, della seguente (cf. mia lettera del 27 febbraio 2013, dello stesso numero di protocollo). Così, Sua Eccellenza desidera informare i vescovi che uno dei cosiddetti veggenti di Medjugorje, il signor Ivan Dragicevic, ha programmato di compiere visite in alcune parrocchie in giro per la nazione, durante le quali presenterà il fenomeno Medjugorje. E’ stato anticipato, inoltre, che il signor Dragicevic riceverà apparizioni durante queste visite programmate.
Come è ben consapevole, la Congregazione per la Dottrina della Fede ha in atto un processo di investigazione circa gli aspetti dottrinali e disciplinari del fenomeno Medjugorje. Per questa ragione, la Congregazione ha affermato che, a riguardo della credibilità delle “apparizioni” in questione, tutti dovrebbero accettare la dichiarazione, datata 10 Aprile 1991, dai Vescovi della ex Repubblica di Jugoslavia, che asserisce: “Sulla base delle ricerche compiute, non è possibile affermare che si tratti di apparizioni o rivelazioni sovrannaturali”. Ne segue, pertanto, che il clero e i fedeli non hanno il permesso di partecipare ad incontri, conferenze o pubbliche celebrazioni nelle quali la credibilità di tali “apparizioni” venisse considerata come garantita.
Con l’intento, pertanto, di evitare scandalo e confusione, l’Arcivescovo Muller chiede che i Vescovi siano informati sull’argomento il prima possibile.
Prendo questa opportunità per presentarvi i miei sentimenti di profonda stima, e disposizione,
Sinceramente Suo in Cristo,
+ Carlo Maria Viganò
Nunzio Apostolico
***

Traduzione di Gaetano Masciullo (http://radiospada.org/)

Pubblicazione a cura di Carlo Di Pietro (clicca qui per leggere altri studi pubblicati)

Leggi anche:

SULLE DEVOZIONI “PSEUDO MARIANE” E SULLE “MISERICORDIE” TROPPO FACILI

MESSAGGI EVANGELICI, CREDIBILI E DIREZIONE SPIRITUALE ESEMPLARE A MEDJUGORJE?

TEMPI DI "APPARIZIONI" E DI "FENOMENI STRAORDINARI": MEDJUGORJE

TUTTI IN PELLEGRINAGGIO NELLA CITTADINA DELLA “SIGNORA DELLA PACE”

PREGARE IL SANTO ROSARIO A MEDJUGORJE, LA GOSPA CON I PECCATORI

5 AGOSTO, BUON “COMPLEANNO” GOSPA DI MEDJUGORJE