giovedì 31 luglio 2014

La Tradizione cattolica: eravamo due frati al bar

Brazilian_friars_1875
 
 
n Busillis, Fra Giulio e Fra Elpidio decidono di incontrarsi in un Bar di Milano "Fra The e Me", poichè da anni non vivono più nello stesso convento. Dopo essersi salutati, si accomodano al tavolino e ordinano due Cappuccini e due Frappè. Ad un certo punto nel bar entra un ragazzo e una ragazza (sembran fidanzati) e siedono a  un tavolino, vicino ai due Fraticelli. La ragazzaguarda il suo ragazzo e inizia a ridere. I due pii religiosi se ne accorgono, ma non diconnulla.
Ad un tratto il ragazzo li guarda e dice loro"Ma come!? Siamo nel 2013 e vestite ancora a quella maniera!? - ( i frati in effetti indossano ancora gli abiti originali del loro ordine, con tanto di zucchetto e mantello)....la Chiesa deve aggiornarsi,stare al passo coi tempi, aprirsi al mondo, come hann fatto alcune religioni, essere più accondiscente in molte materie e imporre meno regole!".
I due frati iniziano a sorridere e Fra Elpidio, prendendo la parola, risponde: "Fratello giovane e imprudente, ho deciso di rispondere alla tua provocazione e di porgerti anche una domanda. Se poi troverai una adeguata soluzione alla domanda che ti porrò io, ti prometto che IO stesso mi impegnerò affinchè la Chiesa si aggiorni o modifichi alcune sue convinzioni in certe materie.
Anzitutto è dignum et iustum che prima di criticare o rivolgersi a qualcuno che non conosci, saluti, ti presenti e chiedi di poter rivolgere domande, anzichè fare quello che hai appena fatto. Secondo vorrei rivolgerti questo quesito:" Come mai quando si parla di aggiornamento o modernizzazione, 90 su 100 lo si chiede sempre e solo alla Chiesa Cattolica? Hai idea di quante false dottrine e sette, son ancorate ancora a tradizioni quasi millenarie o immutate? E inoltre, perchè si chiede sempre di mutare costumi e regole che da Millenni funzionano e incoraggiano al Bene, - dicendo frasi ripetute ormai da 3 secoli quali, "siamo nel...." "il mondo sta andando avanti...." "il futuro chiede....." " bisogna aggiornarsi....."- mentre per quanto riguarda costumi e leggi che da secoli inducono al male, nessuno dice mai le frasi che ti ho appena citato? Cosa accadrebbe se improvvisamente dei buoni genitori, dei buoni insegnanti, dei buoni preti mutassero le loro regole e decidessero di non occuparsi più, nella maniera in cui hann sempre fatto, dell'educazione del popolo e dell'allevamento della prole? Mi sai rispondere?”
Il ragazzo, stupito della risposta e della questione sollevata dal venerabile religioso, non sa davvero cosa dire, si sente in imbarazzo.....dopo essersi accorto del suo errore, si scusa, si presenta e prima di andarsene, insieme alla sua fidanzata, saluta i due frati e decide da allora di vivere meglio la sua vita e la sua Fede Cattolica.Non va a Messa nella sua parrocchia, ma ogni Domenica e festa di precetto si reca nell'oratorio dedicato a Sant'Ambrogio.
 
Simone Petrus Basileus I.G. - http://radiospada.org/