domenica 26 aprile 2015

GAS e Grande Guerra: Le balle a tre colori continuano ...



Chi frequenta gli angoli del web presidiati dai tricoloruti e dedicati alla Prima Guerra Mondiale, sa che periodicamente arrivano i fenomeni a dire: "Gli austriaci barbari che ci diedero il gas e ci finivano con le mazze ferrate".
Cercate pure, vedrete che non manca la letteratura, anche autorevole dal loro punto vista. Wikipedia tricolore dice 7.000 morti, il Museo del Risorgimento di Bologna dal suo sito apparentemente "storico" dice 2.700 morti, "fiammecremisi" dice "2.500 immediati", "itineraridellagrandeguerra" delle Province di BZ, TN, reg. FVG + Lombardia e Veneto, dice 2.000 morti + 5.000 intossicati.

A parte il fatto che non si tradiscono gli alleati e non si invadono i territori di gente più o meno felice ma fermamente contraria a far parte dell'Italietta unita... ma sembra che anche in questa occasione, gli italiani le sparino un po' troppo grosse.
Peter Jung in "L'ultima guerra degli Asburgo" racconta invece che: "gli italiani persero parecchi uomini nel bombardamento ma che il lancio del gas provocò 41 morti e 212 intossicati" Avete letto bene, l'orribile strage dei cattivissiimi  austriaci con le mazze ferrate, ebbe solo 41 vittime.
Jung cita una fonte credibilissima, che è disponibile anche on line, perché gli archivisti austriaci stanno pubblicando un sacco di materiale.
Ed ecco che i Pinocchi vengono smascherati per l'ennesima volta. Si stancheranno mai di collezionare pessime figure con i loro falsi storici? Speriamo, però in quel momento non sarebbero più italiani e non esisterebbe più il problema.

Fonte: Vota Franz Josef 

Redazione A.L.T.A