mercoledì 29 aprile 2015

La singolare storia di Victor Kugler.


Victor Kugler (nella foto) era di un paesino della Boemia, 
nei pressi di Königgrätz.
la singolare storia di un marinaio imperial-regio ,lui è Victor Kugler, al quale fu conferita l onoreficenza di "giusto tra i popoli"...per aver aiutato la famiglia di Anna Frank(che scrisse il famoso diario). Nel 1917 Durante la Prima Guerra Mondiale serve nella Marina austriaca come marinaio.
Aprile 1918 Kugler rimane ferito nel corso delle ostilità e viene congedato dal servizio militare.
1920 Victor emigra nei Paesi Bassi.
1923 Kugler viene assunto da un’impresa di Utrecht che vende pectina, un addensante per la preparazione della marmellata.
1928 Victor sposa l’olandese Laura Maria Buntenbach.
Dal 1933 Kugler è assunto dalla Opekta, l’impresa di Otto Frank.
1938 dell’Austria alla Germania; Victor prende la nazionalità olandese.
Dicembre 1941 Nei Paesi Bassi gli ebrei non possono più essere proprietari di aziende. Otto Frank trasferisce la sua direzione della Gies & Co a Kugler, ma dietro le quinte egli continua a dirigere l’impresa.
6 luglio 1942 I Frank si nascondono nell’Alloggio segreto, Victor è uno dei benefattori. agosto 1944 Kugler è arrestato insieme agli otto clandestini. Vengono tutti portati nel quartier generale della SD, in Euterpestraat ad Amsterdam. Quello stesso giorno Kugler e Kleiman sono trasferiti nella prigione in Amstelveenseweg.
7 settembre 1944 Kugler e Kleiman sono nuovamente trasferiti nella prigione di Weteringschans ad Amsterdam.
11 settembre 1944 Kugler viene deportato insieme a Johannes Kleiman nel campo di concentramento di Amersfoort.
28 marzo 1945 Durante una marcia Victor Kugler riesce a fuggire e si nasconde fino alla fine della guerra. 1955 Kugler emigra in Canada dove lavora come elettricista ed agente assicuratore. Inoltre visita anche le scuole dando informazioni su Anne Frank.
1973 Victor Kugler riceve l’onorificenza Yad Vashem conferita ad un “giusto tra i popoli” per l’aiuto prestato ai clandestini.
14 dicembre 1981 Kugler muore a Toronto (Canada).



Fonte: Vota Franz Josef 


Di Redazione A.L.T.A.