martedì 9 febbraio 2016

Eroi della Grande Guerra: Rudolf Edler von Chavanne


Rudolf Edler von Chavanne

Rudolf Edler von Chavanne nacque il 23 giugno 1850 a Ungarisch Weißkirchen  (oggi: Bela Crkva, Vojvodina, Serbia). Figlio di Joseph Edler von Chavann e Karolina Rakittievich von Toplitza. Sposò la Contessa Maria Anna  Künigl a Casteldarne, figlia di Aloys Künigl Graf zu Ehrenburg e Anna Troyer von Aufkirchen (Südtirol).

Fu aiutante di campo dell´Imperatore, capo di stato maggiore della 36° divisione a Zagabria, collonnello ed istruttore di tattica alla scuola per gli ufficiali dello stato maggiore KuK.
Comandante di Reggimento (KUK 66 Infanterieregiment), comandante di Brigata a Pilsen (KuK 37 Brigade), comandante di Divisione (KuK 28 Inf.Div.) a Laibach (Ljublijana), Felmdaresciallo e comandante del 13° Corpo KuK ad Agram (Zagreb).
Il 14 maggio del 1914 andò in pensione ed il suo nome non comparve più nei ruoli. Ma da volontario e gratuitamente noi sappiamo che comandò la formazione di tutti i fucilieri volontari dell'Austria, dagli Schützen tirolesi ai volontari della Galizia, dell'Ucraina, la Legione Polacca, fino ai volontari della Carniola e del Litorale, il See Battaion Triest ed i volontari istriani.
Si occupava del loro reclutamento, addestramento, vitto alloggio, iscrizione ai ruoli, trasferimenti e tutte le loro necessità fino a quando venivano inseriti nelle formazioni combattenti.
Non sappiamo il numero totale di volontari che gestì, dalle nostre stime, doveva trattarsi di un numero superiore a 60 mila ed inferiore a 100 mila.
Tutti volontari per l'Austria, quella che gli occidentali chiamano "la prigione dei popoli".
Rudolf Edler von Chavanne morì il 30 ottobre 1936 a 86 anni a Graz, in Austria.


Fonte: -La Prima Guerra Mondiale-

Di Redazione A.L.T.A.