martedì 27 settembre 2016

No all'adunata degli alpini a Trento nel 2018




Il 2018 per gli abitanti delle attuali Province Autonome di Trento e Bolzano è un anno particolare: ricorre infatti il centenario dall’annessione di questi territori all’Italia.
La Prima Guerra Mondiale ha coinvolto direttamente la nostra terra e la nostra gente: sono migliaia i soldati volontari ed effettivi (Schützen e Kaiserjӓger) che hanno combattuto per l’esercito d’Austria; tanti hanno anche perso la vita.
Questi soldati erano i nostri antenati, nonni e bisnonni che si sono sacrificati in un duro conflitto, spesso combattendo in condizioni disumane, a volte persino sui ghiacciai delle nostre montagne (per questo si parla anche di Guerra Bianca).
Gli alpini combattevano dall’altra parte del fronte, erano un corpo dell’esercito italiano specializzato per il combattimento in montagna.
Nel 2018 vorremmo ricordare, non per recriminazioni politiche o nostalgia, ma per il semplice buonsenso, chi combatté dalla nostra parte e si sacrificò in battaglia. Portiamo rispetto anche agli alpini, naturalmente, e siamo convinti che quegli eventi bellici non si sarebbero mai dovuti svolgere.
Chiediamo pertanto che l’adunata nazionale degli alpini non si svolga nel 2018 a Trento, ma in un’altra data.
Vi chiediamo di firmare questa petizione e di condividerla il più possibile, affinché si possa raggiungere un numero di sottoscrittori tale da poterla presentare a chi di competenza, e che possa vedere quanto questo tema ci stia a cuore.

Questa petizione sarà consegnata a:
  • Provincia Autonoma di Trento
  • Comune di Trento
  • Associazione Nazionale Alpini

Fonte: https://www.change.org/